13 gennaio 2009

Profumo di limone e mascarpone


Copio qui la ricetta e il procedimento di questa delizia soffice per cui ringrazio A tavola con semplicità:


Ingredienti:

300 g di farina

150 g di fecola

300 g di zucchero

100 g di burro

100 g cioccolato fondente ( io non l'ho messo )

250 g di mascarpone

3 uova medie

1 cucchiaino di kummel o sassolino (liquore) (io non l'ho messo)

100 g di latte

1 bustina di lievito per dolci

Scorza grattugiata di 1 limone


Procedimento:

In una capiente ciotola lavorate con una frusta le uova insieme allo zucchero semolato fino a renderle ben gonfie e spumose. Unitevi il burro fuso freddo, il mascarpone, la scorza grattugiata del limone, il liquore ed il latte amalgamando con cura tutti gli ingredienti. In un contenitore a parte setacciate la farina, unitevi la fecola e la bustina di lievito mescolando con un cucchiaio. Versate il tutto nell’impasto poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno. Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella (io ne ho usato uno da 26 cm e non per ciambella) e versatevi delicatamente metà del composto. Spezzettate con le mani il cioccolato in pezzi grossolani, infarinateli e disponeteli sull’impasto, in questo modo esso non si poserà sul fondo del dolce. Coprite con la metà restante dell’impasto e cuocete nel forno già caldo a 180° per almeno 45 minuti (secondo il tipo di forno forno ). Lasciatelo raffreddare, sformatelo, trasferitelo su di un piatto da portata e spolverizzate con dello zucchero a velo (l'ho cosparso sopra di schizzetti al cioccolato).



Nessun commento: