8 gennaio 2009

Conchiglie al mascarpone di capodanno

Sì, lo so le feste son finite e poi bisogna stare a dieta per smaltire i friccicori goduriosi che qualche chilo inevitabilmente ce l'hanno regalato, però non posso non raccontare la bontà della mia preparazione di fine anno! Siamo stati benissimo a cena con cari amici, con i quali si è deciso di preparare una pietanza a testa per il cenone della vigilia e il primo mi è stato affidato. In trenta più una caterva di bimbi ...fate voi... ! Ci ho pensato su e tenuto conto di altri primi in rosso che ci sarebbero comunque stati ho pensato ad uno sformato in bianco per niente dietetico!
Una confezione da 1 kg di conchiglie rigate medie mi ha ispirato ...
ho cominciato frullando insieme nel robot ricotta di mucca e mascarpone in parti uguali, 250g, aggiunto 1 hg di mortadella, uno di salame dolce e uno di prosciutto cotto, profumo di noce moscata, di timo e messo a riposare in frigo. Intanto ho fatto sbollentare circa 120g di noci appena sgusciate, ho pulito e strofinato sei carciofi con del limone non trattato di cui poi ho finito di spremere il succo e messo da parte, tritato mentuccia fresca e prezzemolo, sbucciato uno spicchio d'aglio e preparato un litro e mezzo di besciamella molto leggera e lenta. In un capace tegame a fondo alto ho iniziato a far sfrigolare in olio evo caldo il battuto di odori con l'aglio, aggiunto le noci spellate e i carciofi tagliati a fette sottili, irrorato con il succo di limone, spolverato con del pepe bianco, un puntino di cumino, salato e infiocchettato di pochissimo burro, portato a cottura per circa 15 minuti. Appena spento il sugo ho riapprontato il robot con parte della besciamella e incorporato il composto alla stessa, ho frullato il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea e gustosa, evitando di inserire l'aglio estromesso precedentemente dal condimento. Ho tolto dal frigo il macinato alla crema di mascarpone. A questo punto , lessate le conchiglie , le ho cominciate ad amalgamare alla besciamella con carciofi e noci, disposte in una procace teglia da forno sul cui fondo ho distribuito della besciamella bianca ad accogliere la pasta e poi , a strati , ricoperte con il preparato di mascarpone, la restante besciamella, parmigiano grattugiato e un niente di prezzemolo fresco sminuzzato. Passate in forno a 200 gradi per 10 minuti e tre al grill per completarne la dorotura in superficie, Da urlo ! Sono andate via deliziando i palati di tutti i commensali!

Nessun commento: