21 aprile 2009

Di grano saraceno e carciofi



Questa meraviglia di gusto e novità assoluta, per la sottoscritta, è stata una variante piacevolmente sorprendente in cui mi sono imbattuta per caso! La ricetta, fedelmente riprodotta, l'ho trovata qui e al posto della verza ho utilizzato dei carciofi trifolati che hanno sposato perfettamente il buon grano saraceno che avevo comprato nella spesa bio di cui ho scritto qualche post fa! Un sodalizio ben assortito!


SARACENO AL FORNO
Ingredienti: 200 g di grano saraceno, acqua, sale, una quindicina di foglie di verza, un rametto di rosmarino, 3-4 cucchiai di farina di frumento, timo, brodo vegetale, 100 g di parmigiano, pangrattato, olio extravergine di oliva.

Preparazione: Lavare, scolare, tostare e cuocere il saraceno come indicato nella ricetta-base con l'aggiunta di un rametto di rosmarino e, a cottura ultimata, condire con il parmigiano grattugiato e dell'olio (qualche cucchiaio). Pulire le foglie di verza e bollirle a parte per pochi minuti, lasciandole poi accuratamente scolare. Nel frattempo ungere con olio il fondo di una teglia da forno, cospargere di pangrattato e disporre poi a strati le foglie di verza alternandole al saraceno, avendo cura di terminare gli strati con quest'ultimo.
Preparare poi una besciamella vegetale mettendo sul fuoco una pentola con quattro cucchiai d'olio, scaldarlo e aggiungervi quindi tre-quattro cucchiai di farina di frumento e se necessario poca acqua calda sino a ottenere una pastella abbastanza consistente arricchita con un pizzico di timo e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
Incorporare infine dell’acqua o del brodo vegetale caldo, sino ad ottenere una crema densa e dorata.
La besciamella così ottenuta verrà stesa sul saraceno, che dovrà essere infornato per quindici minuti circa a fiamma moderata (gli ultimi cinque minuti alzare la temperatura in modo da ottenere una crostina superficiale). Servire ben caldo dopo aver lasciato riposare cinque-dieci minuti in forno spento.

Nessun commento: