10 aprile 2009

Muffinfrolla e tortino di patate e zucchine


Ed ecco anche l'ultima foto salvata senza carica...era del tortino!










E' dura riprendere a scrivere dopo gli ultimi accadimenti, ma la vita va avanti e celebrarla con ciò che accomuna tutti è consolatorio. Il cibo è primario e non offende parlarne con semplicità, visto che anche gli spaccati di cui spesso ci ritroviamo a dire, in queste poche righe, altro non sono che quotidiana vicessitudine e voglia di comunicare. Pasqua è alle porte e a tutti voi rivolgo da qui i miei auguri più sinceri. Un pensiero speciale ai bimbi, che spero dalle tendopoli , non abbiano a soffrire troppo l'inconsuetudine di non essere nelle loro abitazioni. Spero possano sorridere lo stesso scartando un uovo che sarà diverso e intenso condividere con molti altri, in una festa che sarà fondente e un pò amara. Ho preparato velocemente questi piccoli muffins che si sono rivelati una via di mezzo tra un biscotto e un dolcino. A colazione sono stati un toccasana.




Per 12 muffins:




2 uova intere


130 g di zucchero


230 g di farina 00


una tazzina di caffè ristretto


polvere di caffè


pezzetti di cioccolato fondente


55 g di burro fuso e poco latte


1 cucchiaino di lievito per dolci




mescolare prima i liquidi insieme e sbatterli con lo zucchero aggiungere in finale la farina e gli altri elementi secchi. Preparare gli stampini con le formine predisposte in cartaforno e distribuire l'impasto ben amalgamato, avendo cura di spezzettare e inserire solo i pezzettoni di cioccolato in ciascun tortino poco prima d'infornare . Cuocere a 180° per circa 15-20 minuti e spolverizzare di polvere al caffè prima di servire.




Hanno fatto seguito ad una cena leggera composta da un piatto unico saporito.




Affettate spesse delle patate e predisponetene un primo strato su un suolo di pangrattato e olio pronti in una teglia da forno. Salate, pepate e spolverizzate con aghi di rosmarino. Lasciate ad ammorbidire in acqua salata delle sfoglie di zucchine tagliate con il pelapatate. Intanto amalgamate 150 g di ricotta con un uovo e del latte. Salate e unite del parmigiano, circa 40 g , grattugiato. A questo punto scolate le zucchine e adagiatele sul letto di patate, ricopritele con fettine di mortadella e spalmatele del composto di ricotta. Fare due strati in questo modo e concludere con un altro suolo di patate e rosmarino. Irrorare d'olio, bagnare ancora con del latte e infornare a 200° per 30 minuti circa. Mi si è scaricata la macchinetta fotografica mentre le stavo impiattando, però vi garantisco in fede che il risultato è stato eccellente.







2 commenti:

Sara ha detto...

Peccato che manca la foto del tortino di patate e zucchine, ma dagli ingredienti sembra buonissimoooo

sesamo&coriandolo ha detto...

Accontentata per pura fortuna!