6 novembre 2009

Pollo al forno ricetta pseudo Cajun e Gamberi in salsa con fagiolini




Sbirciavo come al solito in uno dei vostri blog quando guardando l'ora, come si dice a Roma, si era fatta "una certa" e urgeva preparare la cena. Pollo, pollo .... ma come provarlo discreto e comunque arrosto? Ecco la soluzione fare capolino dal blog di Max de la piccola casa una goduria di ricetta e una calda accoglienza familiare! Copio e ripropongo con piccole mie varianti in parentesi il buon capolavoro:



Ingredienti per due persone

4 cosce di pollo ( io un pollo in pezzi)

3 cucchiaini di senape

1 cucchiaio di salsa di soia

2 cucchiai generosi di salsa Worcester
( fatta in casa con questa proporzione 1 Cucchiaio Ketchup 1 Cucchiaio salsa di soia 2 cucchiai di Maionese 10 Cl di panna da cucina sale pepe )

Mezzo bicchiere di Jack Daniel’s (o altro Bourbon / Whisky americano - per me Metaxa greca)

Alcune gocce di tabasco ( per me limone, un pizzico d'erba cipollina, maggiorana e pepe verde)

1 cucchiaio di sciroppo d’acero canadese.

il procedimento ricalcato :

fare alcuni tagli sui due lati maggiori delle cosce di pollo, in una bull piccolina (o tazza, o ciotolina, o anghesu, o come volete chiamarla …) versare tutti gli altri ingredienti e con il pennello mescolare per bene.
Sistemate le cosce in una piccola teglia (o leccarda) e spennellate con la salsa quindi lasciate marinare per una mezz’oretta.
Nel frattempo accendete il forno portatelo a 180 gradi, rispennellate per bene le cosce e infornatele. Fate cuocere per circa 20 / 25 minuti. A metà cottura rispennellate ancora con la salsa.
Impiattate e buon appetito con questa ricetta d’oltre oceano.



Da wikipedia per essere informati:
I cajun sono un gruppo etnico costituito dai discendenti dei canadesi francofoni stanziatisi in Louisiana, cui si sono aggiunti nel corso dell'Ottocento un certo numero di immigrati (in massima parte di origine spagnola e tedesca) che hanno adottato la cultura e la lingua francese ampiamente diffuse nello Stato.
La parola cajun potrebbe derivare dalla parola Acadie (Acadia), la regione della Nuova Scozia che i primi ugonotti occuparono nel Nord America. Questa denominazione, a sua volta, potrebbe derivare da larcadie o algatig, nome che appare in numerose mappe del XVI secolo a indicare questi luoghi, abitati soprattutto dai nativi Mi'Kmaq. Acadie potrebbe essere la versione francese di questo nome indiano. Esiste, però, la possibilità che il nome Acadie sia stato dato a queste terre sull'onda della suggestione prodotta dall'Arcadia dei poeti (in particolare l'Arcadia di sir Philip Sidney, pubblicata verso la fine del XVI secolo).


Dedico questo simpatico piatto alla mia amica Tiziana con affetto!


E con la salsa salsa Worcester avanzata il pranzo del maritozzo di domani.
Semplici gamberetti lessi, semplici fagiolini lessi, un filo d'olio e una spruzzata di prezzemolo triturato, con salsa rosè, of course!

Nessun commento: