28 aprile 2009

Il dolcino da Natale a Pasqua e il rotolo sprint!




Sciroppo al gelsomino: la ricetta: misurare 4 bicchieri di acqua e tre di zucchero, portare a ebollizione poi, quando lo zuchero sarà del tutto sciolto, aggiungere 3 bicchieri di fiori di gelsomino (bianchi!), lasciar bollire a fuoco basso per 30 minuti, spegnere e lasciar riposare per una notte. L’endomeni, filtrare, spremendo bene i fiori, imbottigliare e conservare al fresco.

Questa l'ho appena letta da Sigrid e ne farò tesoro per quando tornerò a breve in Calabria, terra dei Gelsomini!


Ma veniamo a noi: una ricettina veloce per recuperare la classica colomba avanzata e pluririciclata a colazione/merenda , in alternativa ai classici muffins : Tortino caldo di colomba


avevo la colomba e del torrone alla nocciola avanzato a Natale...


Dalla Prova del cuoco Andrea Ribaldone


Ingredienti: 200 g di colomba, 100 g di cioccolato fondente, 50 g di nocciole tostate, 2 uova, 100 g di zucchero, 50 g di panna, 100 g di latte

Preparazione: Frullare la colomba e reimpastare con uova e zucchero il composto; versare in in stampini imburrati ed infarinati e cuocere la forno per 10’. Sciogliere le uova di cioccolato fondente, unire le nocciole tritate, latte e panna ed amalgamare sul fuoco a bagnomaria. Servire il soufflè di colomba con la crema gianduja. Una chicca!
Ha fatto seguito a una bella porzione di rotolo di pollo ripieno di rucola, speck e scamorza dolce, adagiato sulla crema di carote stracotte e frullate con olio, sale e rosmarino. Il rotollo l'ho cotto con del buon vino bianco e degli aromi scelti, semplicemente brasandolo. Un piatto veloce, gustoso e di morbido impatto visivo. Una cena sciccosissima!

3 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Brava! e complimenti per il riciclo... approvo e ricopio!

Mammazan ha detto...

Io abito al nord ma in giardino ho una bella spalliera di gelsomino che il vento, la neve la pioggia mi hanno quasi rovinato ..per cui anche volendo non posso fare lo scirpoo ,,però conservo la ricetta!!
Bello il riciclo della colomba ma anche il piatto di carne mi intriga!!

Solema ha detto...

Ti copio il riciclo della colomba.
se vieni da me ti ho riservato un premio. Solema