16 febbraio 2009

Cicoria... di domenica?


Eh, sì! Quando si è a dieta serve comunque inventarsi le soluzioni per mangiar sano, ma non risparmiare sul gusto. Tra uno sbuffo, mille starnuti e tanto raffreddore , che mi pare il minimo di questi tempi, ho cercato di far del pranzo domenicale una risorsa semplice e verde come al solito da qualche periodo a questa parte. Ecco perciò la



Cicoria invasata e ricca per due





Ho lessato della cicorietta media e non troppo amara, circa 800 g, salandola in cottura. L'ho frullata al robot con 250 g di ricotta magra, un fior di noce moscata, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un filo di olio evo, 50 g di mortadella, 40g di ventricina, sale e un pizzico di paprika dolce. Poi ho accomodato il tutto in un tegame da forno oleato e ricoperto di pangrattato a mò di cerchio, spesso appena 2 cm. Riposto in forno caldo a 180°, ho lasciato andare 5 minuti e poi ho spolverato con chicchi di mais e pancetta dolce. Reinfornato per altri 10 minuti e lasciato a riposare. Nel frattempo ho sbattuto 4 uova con del grana, per preparare una frittata al prezzemolo semplice semplice. Una volta pronta, ho diviso a metà lo sformato di cicoria, adagiato sopra ciascuna metà una parte della frittata e decorato la stessa con un pomodoro secco riposto al centro. Devo dire che il sapore particolare di questo accostamento ci è piaciuto molto e di certo presto faremo il bis!

Nessun commento: