2 febbraio 2009

Polpette di Melanzane

Dal profondo sud s'intrecciano profumi e sapori, semplici ma d'effetto! Per la raccolta di Le mille e una delizia con grande simpatia!



la foto è prelevata da flickr.com


Sono uno dei cavalli di battaglia in estate a casa mia, quando rientrati dal mare, in genere si friggono e si accompagnano ad un'altrettanto profumata insalata di pomodori.


Ingredienti:


6 melanzane di media grandezza (possibilmente senza semi)


3 cucchiai di parmigiano grattugiato


6 cucchiai di pecorino grattugiato


2 uova


300gr di pan grattato


ciuffo di basilico consistente
aglio a discrezione finemente tritato
sale e pepe quanto basta!




Cuocere le melanzane immergendole a tocchi in acqua bollente per 10-15 min. Una volta cotte strizzarle bene e tritarle al passino. Mettere la crema così ottenuta in una terrina e aggiungere le uova, a piacere 2 spicchi di aglio privato della sua anima, il pan grattato quanto basta ad ottenere un impasto sensibile. Aggiungere il parmigiano, il pecorino, sale, pepe e molto basilico spezzettato. La polpa condita non dovrà risultare troppo morbida, eventualmente aggiungere altro pan grattato. Formare palline rotonde, passarle nel pan grattato e friggere in olio bollente. Gustare caldissime.

7 commenti:

Sara ha detto...

Buonissime queste...le ho mangiate una voilta....copiate!!!!!!

Anonimo ha detto...

molto buone le polpette di melanzane! Ti ringrazio per essere passata nel mio blog e per avermi fatto conoscere il tuo.. ti metto subito tra i miei preferiti. E grazie anche per il premio. Un beso,
kiki

Mikamarlez ha detto...

io adoro le polpette di melanzane..proprio mi piacciono tantissimo e, nonostante la frittura un po' pesante, anche noi le prepariamo soprattutto in estate...mi hai fatto tornare la voglia...un sacco di baci.lety

Eleonora ha detto...

E' tanto che non le preparo che buone! La prossima volta le aggiungerò il basilico di certo sono più gustose, brava!

Unknown ha detto...

si si ...buone le faccio anche io .
con le melanzane faccio anche gli hamburger...impasto simile alle polpette ma forma diversa.li congelo anche ...e rimangono perfetti.

Elena Bruno ha detto...

Adoro le melanzane ma non ne ho mai fatto polpette :-) Bell'idea!

Anonimo ha detto...

Ciao tesoro ... ho pubblicato il PDF della raccolta alla quale hai partecipato anche tu!
Un bacio grande grande ..
Giugiù