9 febbraio 2009

La prova di Montalbano...in cucina!

" Fate lessare un cavolfiore in acqua salata, tiratelo fora al dente e tagliatelo a tocchi. Fatelo 'nsaporiri dintra a un tegame indove aviti soffritto 'na cipuddruzza tagliata a fettine. A parte, friggiti un bel pezzo di sazizza frisca e appena che addiventa dorata, tagliatela a dischetti di massimo un centilimetro, livannogli la pellicina. Mittiti 'nzemmula cavolfiore e sazizza nell'oglio di frittura, aggiungendo qualichi patata tagliata a dischi trasparenti, aulive nìvure spezzettati , sali e spezie. Ammiscate bene questa composta. Con tanticchia di pasta di pani lievitata fate 'na sfoglia a disco e assistematela in una tortiera a bordo alto, inchitela con la composta, ricoprite con un altro disco di pasta di pani incollando bene i bordi. Ungete le parti superiori con sugna e mettiti la toritiera nel furno caldissimo. Tirate fora appena si dora ( ma ci vorrà 'na mezzorata )." Questa è la ricetta della 'npanata di maiali che il commissario si fici dettare doppo che con Fazio sinni era liccato i dita ... "

Le ali della sfinge - Andrea Camilleri - Palermo - Sellerio editore 2006


Vi giuro che ieri , con qualche piccola variante personalizzata, l'ho preparata, ed è una vera leccornia! Senza sugna, con un pò di carne trita mista alla salsiccia con un' aggiunta di poche foglie di prezzemolo miste a cipolla di Tropea, con olive verdi in salamoia, dato che di quelle nere ero sprovvista. Ho tirato l'impasto della pizza solo un pochino più morbido del solito e soffritto il composto con appena qualche cucchiaio d'olio d'oliva extra. Sublime, accompagnata da un Duca di Salaparuta che ne ha esaltato tutto il gusto.


E di recente in libreria , manco a dirlo, ho scoperto questo:


Nìvuro di Sìccia - Trenta editore - € 14,00

Intrighi e ricette. Non c’è caso, omicidio e sparizione che il Commissario Montalbano non analizzi a tavola, davanti a un piatto di Pasta ‘ncasciata o a una Malìa d’amuri. Ecco allora oltre 150 ricette siciliane ispirate alle citazioni dei libri di Andrea Camilleri: una carrellata di piatti solo citati e mai descritti nei suoi romanzi. Ci sono gli Arancini, la Caponatina, gli Involtini di tonno e la Pappanozza, ma anche gli Spaghetti al nìvuro di sìccia, i Purpi a strascinasali e i Brusciuluni, tutti accompagnati dalle celebri frasi del Commissario. Niente primi, secondi o dolci in questo insolito ricettario italiano: i piatti seguono le storie, gli amici, gli affetti del Commissario. Ecco allora il Capitolo I dedicato alla cammerera Adelina, l’unica figura femminile completamente positiva per il Commissario; il Capitolo II con le ricette dei locali preferiti da Montalbano; il Capitolo III con tutti i ristoranti che compaiono dei racconti e l’ultimo, il Capitolo IV, con le ricette di tutti gli amici. Il libro è in vendita in tutte le Librerie italiane, sul sito www.trentaeditore.it e sui principali circuiti di vendita dei libri online. Leggete e mangiatene tutti!

Nessun commento: