27 gennaio 2009

Compleanno!

Eccomi arrivata alla soglia dei 36, varcata ormai da qualche ora! Sono felice di come mi sento, l'influenza mi sta concedendo una tregua o comunque sta regredendo e di sicuro da domani torno al galop! Ancora per oggi però voglio sbizzarrirmi e impiegare questo tempo, pigro e salutare, a scrivere e condividere. Ho ricevuto dal mio tenerone di casa due splendidi regali: uno consegnatomi in anticipo qualche giorno fa e uno invece ricevuto alla mezza di stanotte quasi fossi Cenerentola! La composizione sottostante è stata frutto di richiesta da me proferita perchè volevo approvigionarmi di cose buone e allora ...





Anche il gattone Zigulì ha apprezzato i profumi ed è finito a fiutare i sacchetti colorati sparsi sul tavolinetto del soggiorno, starnutendo di quando in quando , ma vinto da una curiosità indomita! Sali, farine, semini, polveri, chicchi, un concentrato di soluzioni da assaporare di volta in volta per garantirci varietà e gustosa inventiva, di cui la sottoscritta è ben dotata, come avrete di certo notato! Il secondo regalo del tutto inatteso invece è stata una magnificenza che mi ha sorpreso e veramente commosso , non credevo di meritare tanto datosi che ancora sperimento, non sempre con cognizione, direi piuttosto con incoscienza! E' arrivato questo:




con tutto l'amore che potessi desiderare! La fortuna di sentirmi colmata d'attenzione, non ha pari! Ho ricambiato preparando un pensierino, per il suo pranzo, che mi auguro lo renda altrettanto soddisfatto e deliziato. E' lui del resto la prima cavia di tutti i miei esperimenti!


Croccole di patate persico e zucca



Servite sopra un morbido letto di sedano e cuore di scarola affettati sottilmente! Avevo a disposizione del pesce persico che ho messo a cuocere con della zucca a tocchetti e della cipolla bianca aromatizzata al curry e olio evo. Poi a parte ho lessato delle patate con la buccia e senza farle freddare, appena pronte, le ho passate allo schiaccino in una ciotola capiente. Ho ridotto a ciccetti sfarinati il persico e versato l'intingolo tra la purea e salato. Completato con un trito di prezzemolo e amalgamato ben bene. Ho messo a scaldare il forno a circa 200° , con della carta sottile e poco unta rivestito una teglia su cui, ho disposto delle polpette semisferiche fatte a mani giusto umide e panate da un sol lato in chicchi di sesamo. Dopo 20 minuti il risultato lo potete vedere qual è stato e in quanto al sapore, beh vi invito a provarle! Un felice non compleanno a tutti!

4 commenti:

Sara ha detto...

Tanti auguri a te, tanti auguri a te tanti anguri a te e la torta a me!!!!! Ops...ma non la vedo...vabbè mi acoontento di una polpettina che trovo deliziose...se ce n'è sempre una per me....

Augurissimi
Bacio

sesamo&coriandolo ha detto...

Accomodati quando vuoi! SEI sempre benvenuta e grazie tesoro!Non una torta ne una fetta, ma tutto ciò che ti farà piacere assaggiare!

Sara ha detto...

Attenzione, potrei prenderla alla lettera....
Un bacione...

Sara ha detto...

Le ho provate sono davvero buonissime.....